D’Arcangelo Raffaele

Musicista e compositore

Fototessera Fototessera

Italiano, di cultura francese, si è diplomato nel 1969, in fisarmonica cromatica e composizione musicale presso la Scuola di Pierre Poirier, à Stains (Parigi) dove aveva fondato la sua prima orchestrina Musette, all’età di 15 anni. Successivamente, per motivi professionali si trasferì a Torino, ove diresse negli anni ’70 e 80, in qualità di organista, il sestetto: “Le Ombre”, del genere moderno-melodico ma anche swing, blues, e Rythm’Blues, nel quale cantava come Vedette, la sorella Tina Lory, noto soprano francese.

Orchestra Les Musiciens

Dopo alcuni anni di distacco, D’Arcangelo tornò sulla scena nel 2008, quale organista Hammond, fondando l’orchestra professionista: Les Musiciens

Composta da dodici musicisti e otto cantanti coristi professionisti, l’orchestra Les Musiciens interpreta lo stile di Ray Conniff, mai più ripreso dalla scomparsa del celebre musicista, per la laboriosa interazione fra il coro vocale e quello strumentale che si fonde in un corpo unico, reso possibile dalla grande bravura dei musicisti e cantanti.

Video musicali dell’orchestra Les Musiciens

E’ possibile visionare alcuni video musicali tratti dal CD dell’orchestra, cliccando sul tasto seguente

Num. lic. SIAE 1403/I/1465

D’Arcangelo si propone per delle serate Swing, Blues, revival con una formazione modulabile, in funzione delle richieste, con un repertorio basato sulla vita dell’Hammond nella storia musicale dagli anni ’30 ai nostri giorni.

Composizioni

D’Arcangelo è anche compositore musicale, spaziando dal swing alla musica moderna, passando dalla classica a quella folcloristica. Di seguito, degli estratti di alcune delle sue composizioni:

Ave Maria – Canto, Coro e Orchestra

Notturno n. 417 in Sib Majeur (tratto dal DVD: Una Vita Sospesa 2012)* (Piano: R. D’Arcangelo)

Pourqoi moi

In ricordo di te (Piano: R. D’Arcangelo)

Per un sorriso (Piano: R. D’Arcangelo)

Ipocrisia (Piano: R. D’Arcangelo)

RIO-On ne vit qu'une seule fois

Classic Musette

Délicatesse

Nota: I brani sono tutti depositati presso la SACEM (Società Autori Compositori e Editori Musicali francese) e, a esclusione del Notturno n. 417 in SIb Maggiore, molti di essi sono inediti.
Invio degli spartiti a richiesta.